venerdì 22 marzo 2013

La madre

In questi giorni è uscito La madre, film d'esordio nel lungometraggio (si potrà ancora dire così ora che non si usa più la pellicola?) di Andy Muschietti. Si tratta di un horror ed è presentato da Guillermo del Toro, autore di notevole rilievo nel genere sia per le opere che ha realizzato come regista (Cronos, Hellboy, La spina del diavolo e anche Il labirinto del fauno che non è un horror, ma è comunque bello), sia per quelle che ha in qualche modo incentivato (The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino eccetera).

Ne ho scritto la recensione per MyMovies e chi vuole leggerla può trovarla qui.

Una nota a margine: vale la pena, prima o dopo (ma non durante) la visione di La madre, dare un'occhiata a Mamà, il cortometraggio (soli tre minuti) di Muschietti che ha dato origine al tutto. Cercando, lo si trova facilmente in rete (anche su YouTube, direi).

Nella foto, la protagonista Jessica Chastain.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

esaustiva la tua recensione ma non ho capito se il film sia tratto da quel cortometraggio o da una piece teatrale

Rudy Salvagnini ha detto...

Il cortometraggio dura solo tre minuti, titoli compresi, quindi il film non è che sia tratto da lì, ma l'ispirazione viene sicuramente da lì. Poi è stata aggiunta una storia che incorpora, in un certo senso, lo spunto del corto.