Resurrection Corporation è un interessante film horror d’animazione, forse il primo lungometraggio d’animazione italiano appartenente a questo genere (almeno, non me ne vengono in mente altri). La regia è di Alberto Genovese (già autore di un altro curioso film d’animazione, Dolcezza Extrema), mentre la sceneggiatura è di Mattia De Pascali, apprezzato regista di McBetter e di Il tuo sepolcro… la nostra alcova.
Il dottor Caligari, impresario di pompe funebri con la passione per la scienza, si impadronisce di cadaveri dal cimitero con l’intenzione di riportarli in vita. I fallimenti però si susseguono e Caligari si deprime, invano rincuorato dalla sua fedele assistente Bruta che lui stesso, in qualche modo, ha creato. Ciò che accora ancor più Caligari è vedere il successo del dottor Potrientov che, a capo della Resurrection Corporation, promette di resuscitare i morti e sembra riuscirci. Potrientov rivela pubblicamente di seguire gli insegnamenti del mitico dottor Victor Lazenby così Caligari, che ammira molto Lazenby, decide di recarsi all’isolato castello di questi assieme a Bruta per scoprire la verità. Scopre soprattutto che Lazenby è un tipo egocentrico e laido. Bruta ritiene che millanti conoscenze che non possiede, ma in realtà Lazenby più di qualche potere ce l’ha e la situazione precipita.
I richiami grafici al cinema espressionista sono bizzarri ed esteticamente vincenti nel creare un’atmosfera cupa e opprimente al cui interno la vicenda si ambienta in modo perfetto, grazie anche all'azzeccata scelta di utilizzare il bianco e nero. L’animazione è minimale, ma non sgradevole anche per l’efficacia espressiva dei disegni. La storia è vivace, piena di spunti e di suggestioni, immersa in un humus narrativo dove il grottesco ben si sposa con l’horror tradizionale, con divertite concessioni allo splatter e a un erotismo malato ricco di ironia. I personagi sono tratteggiati con gusto e risulta particolarmente riuscita la descrizione del complicato rapporto tra Caligari e Bruta. I colpi di scena e i rivolgimenti sono sufficienti a tenere sempre desta l’attenzione dello spettatore e nell’insieme, pur con qualche difetto e qualche momento un po’ spettacolarmente sbrigativo nella convulsa lotta finale, l’esperimento può dirsi riuscito.
Il film è disponibile su Amazon Prime Video.
Nessun commento:
Posta un commento