domenica 3 febbraio 2019

I mercoledì di Pippo (again)


Nel periodo, non breve, in cui uscirono i vari episodi della serie I mercoledì di Pippo, ricevetti attestati di stima da parecchi colleghi e anche dalla maggior parte dei componenti la redazione di Topolino (ci fu infatti anche chi mi disse candidamente - e del tutto legittimamente - che non ne apprezzava lo spirito, ma che dato che al pubblico piacevano…). Anche qualche critico di fumetti mi disse che li apprezzava molto. Però, che io sappia, nessuno, in quel periodo, ne scrisse qualcosa. Dal punto di vista critico, ufficialmente, passarono del tutto inosservati. Molti anni sono passati da allora: considerate che l’ultima sceneggiatura per un Mercoledì di Pippo l’ho ultimata il 18 settembre 2002 (I mercoledì di Pippo: nelle segrete più segrete). Quindi, è più che normale pensare che l’oblio che già c’era prima, oggi sia ancora più consistente.

Ho notato invece che - forse anche per l’abortita ristampa organica della serie tentata recentemente - qualcuno ne ha parlato sul web e ha cercato di analizzare in modo compiuto anche i meccanismi che contraddistinguevano quella serie. Mi fa piacere perciò segnalare anche qui questo paio di articoli comparsi sul web.

Il primo è questo, comparso sul blog nonquelmarlowe: si sofferma in particolare su una delle storie dei Mercoledì (Il libro della ricchezza), svolgendo considerazioni interessanti. A questo proposito, posso precisare che non conosco il romanzo di Edgar Wallace citato. Invece, uno spunto mi venne in quell’occasione da un vecchio e strano film: poi, come capita spesso in questi casi, lo spunto diede origine a qualcosa di completamente diverso, tanto che non ne rimase nulla nella storia, se non nella mia mente, nel senso che ricordo i processi mentali che partendo da una cosa mi portarono a un’altra.

Il secondo, invece, è questo, comparso sul sito Ventenni Paperoni con il titolo Il meraviglioso nonsense meta-narrativo dei Mercoledì di Pippo. Scritto da Michela Nessi, è un’analisi articolata della serie e delle sue strutture narrative. Molto interessante, anche e soprattutto per me che ho scritto quelle storie.

Se vi interessano i Mercoledì di Pippo, troverete probabilmente interessanti anche questi articoli.

3 commenti:

Specialist Spectrus ha detto...

Hello, Mr. Salvagnini,

sorry but my Italian does not exist (yet)! I'm a Disney fan from Germany and discovered your blog by chance. Thanks to Google Translate I could understand most of what you've written, very insightful. I'm especially interested in the "Mercoledi di Pippo", which I've always loved (and some of which were collected in a book of the German "Maus-Edition").

I've also been invited to "work" with other fans on a comic fanzine called "Bertel-Express", which has already interviewed many writers and artists... Would you like to answer our questions? With your big body of work, there should be a lot to talk about...

PS: We share the same birthday... although I'm, er, a bit younger :)

Rudy Salvagnini ha detto...

Hello, thanks for the appreciation. Lucky you, for being younger than me. Yes, I think I could answer some questions. Let me know. You can write to my e-mail address (you find it in the personal details in the blog or if you want you can send a message through my facebook profile. Bye.

Specialist Spectrus ha detto...

Thanks for replying! I'll ask a few other fans if they have questions too, and then I'll send you an e-mail! (I don't use facebook.)

Till then
Julian