giovedì 28 luglio 2011

Il Dizionario dei film horror nuova edizione: dove trovarlo in libreria


Qualche tempo fa ho dedicato un post specifico ai luoghi virtuali dov’è possibile acquistare il Dizionario dei film horror - nuova edizione ampliata e aggiornata online, indicando alcune delle librerie sul web che ce l’hanno. Chi vuole leggersi il post può cliccare qui.

Ma molti di noi amano ancora andare a prendere i libri nelle librerie “fisiche”, quelle in cui si entra e si può toccare con mano i volumi e magari anche sfogliarli, in linea di massima, cercando di non gualcirli troppo. Io amo fare entrambe le cose - no, non gualcire i libri: mi riferisco al fatto di andare nelle librerie online e in quelle sul territorio - perciò mi sembra opportuno, ora che le cose si sono stabilizzate, dare qualche indicazione agli interessati.

Il Dizionario non è distribuito in tutta Italia, ma solo in alcune regioni. Quelli che abitano nelle regioni non toccate dalla distribuzioni hanno la possibilità di ordinarlo presso i siti online o direttamente presso l’editore, non c’è altra scelta se non quella di non possedere il Dizionario (ma è una scelta che non mi sento di condividere né di incoraggiare). Le regioni nelle quali il Dizionario è distribuito sono queste: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Canton Ticino (che non è una regione italiana, ma va bene lo stesso), Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria, Lazio. In alcune delle regioni non raggiunte dalla distribuzione, il Dizionario è comunque presente in singole librerie: per esempio nella libreria Broadway di Palermo.

Ciò non significa che il Dizionario sia in tutte le librerie di tutte queste regioni (magari!), ma che potrebbe esserci e in parecchi casi c’è davvero e, dove non c’è, è comunque ordinabile presso la libreria. Qui c’è il link alla pagina del blog dell’editore Corte del Fontego dove sono elencati i distributori con tutti i loro dati. In diverse Feltrinelli, tanto per citare una catena capillarmente diffusa, il Dizionario si trova di sicuro. Nelle grandi città - come Roma, Milano o Bologna - è presente in più Feltrinelli in ciascuna città. Ci vuole un po’ di pazienza e di intraprendenza, ma alla fine il Dizionario si trova.

Nessun commento: