lunedì 29 maggio 2023

La Banda sul Messaggero dei Ragazzi n. 1085!


Sul Messaggero dei Ragazzi n. 1085 (giugno 2023), attualmente in distribuzione, c'è una nuova storia della Banda, la serie che scrivo ormai da anni. Il titolo della storia è Il cugino campione e affronta una tematica che come ho detto più volte mi interessa molto, quella calcistica. Lo fa però in modo particolare: non ci sono partite, non c'è il calcio agonistico e giocato. C'è invece una riflessione sul mondo del calcio, sulla sua auspicabile moralità e sull'impatto che esso ha nei confronti dei giovani appassionati. Il tutto, naturalmente, senza la pretesa di insegnare qualcosa, ma semmai, appunto, di far riflettere e di divertire nel farlo. I disegni sono dell'otttimo Francesco Frosi, uno degli storici disegnatori della serie, e i colori, molto belli e appropriati, di Stefania Miola.

Questa è la trentatreesima avventura della Banda, ma soprattutto è la mia centesima sceneggiatura per il Messaggero dei Ragazzi, roba da Hall of Fame se ci fosse. La prima risale nientemeno che al 1987 quindi mi sono preso il mio tempo per arrivare a cento, ma ci sono arrivato. Per il resto vedremo...

mercoledì 24 maggio 2023

Renfield


Domani esce al cinema Renfield, una nuova commedia horror incentrata sul rapporto tra il conte Dracula e il suo servitore Renfield. A interpretare Dracula è nientemeno che Nicolas Cage, mentre un Renfield alla Hugh Grant è interpretato da Nicholas Hoult. Chi è interessato può andare qui su MYmovies a leggere la recensione che ho scritto.

Bob Dylan 82


Come di consueto in questa giornata colgo l’occasione per fare gli auguri di compleanno a Bob Dylan, che ne compie 82. L’anno trascorso ha testimoniato una volta di più come Dylan sia capace ancora di riservare sorprese e abbia mantenuto un’invidiabile vitalità e creatività. La cosa più significativa, a livello creativo, direi che è stato il libro che ha scritto. Tutti si aspettavano prima o poi il secondo volume delle sue cronache autobiografiche e invece lui ha sorpreso tutti con un singolare saggio di critica musicale, se così si può dire. The Philosophy of Modern Song è un libro particolare e particolarmente interessante soprattutto per chi vuole capire qualcosa di più dell’atteggiamento di Bob Dylan nei confronti della musica con più di qualche riflesso implicito, quindi, anche sul suo modo di fare musica. In questo periodo è anche uscita un’altra importante aggiunta al canone della Bootleg Series con Fragments, il cofanetto dedicato alla rivisitazione di un disco fondamentale come Time Out of Mind e tra qualche giorno esce finalmente il disco di quel singolare “concerto” online Shadow Kingdom nel quale Dylan ha ricreato alcune delle sue canzoni immergendole in un’atmosfera da film noir. Inoltre, il tour continua imperterrito e questa è forse la cosa più significativa, con concerti dedicati soprattutto alle canzoni del suo ultimo eccezionale disco, Rough and Rowdy Ways. Quest’anno, dopo un po’ di anni di assenza, Dylan torna anche in Italia: chi può non perda l’occasione.