Nel n. 1029 (ottobre 2018) del Messaggero dei Ragazzi c’è una nuova avventura della Banda, la serie a fumetti che scrivo da ormai qualche anno, sempre con grande piacere. Il titolo della nuova storia è La suora del mistero e come sempre non mente: c’è una suora (anzi ce ne sono due) e c’è anche un mistero. Inoltre, le due cose sono collegate. Ai disegni torna il grande Luca Salvagno che si sbizzarrisce assecondando con grande abilità il tono leggero e umoristico della vicenda, che affronta in modo spero simpatico una problematica piuttosto generale e significativa, che ha a che fare con l’informatica e l’inadeguatezza che talvolta porta al rifiuto.
Storia corale, vede un po’ tutti i ragazzi della Banda operare in sintonia, ciascuno con la sua personalità e il suo ruolo. Non è facile - come ogni sceneggiatore ben sa - giostrare in poche pagine così tanti personaggi diversi cercando di dare a ognuno la giusta rilevanza e soprattutto il giusto scopo. L’aspirazione è sempre quella di riuscire in questo intento.
Qui sopra la vignettona di apertura della storia, nella quale si può notare la finezza cinofila con cui Luca utilizza dei veri manifesti cinematografici d’epoca per richiamare quel buon vecchio cinema di genere che era la spina dorsale delle programmazioni cinematografiche dei tempi che furono (e che io mi ricordo benissimo). Il rifugio segreto della Banda, infatti, è in una sorta di stanzone-magazzino nel quale sono stivati residuati vari del cinema parrocchiale ormai dismesso, compreso il vecchio proiettore in 16 mm che, ne sono sicuro, prima o poi diventerà il protagonista di una storia e che comunque resta sempre lì al suo posto, muto testimone a ricordo di un’epoca che non c’è più, ma che ha lasciato il segno anche in chi non l'ha vissuta.
sabato 22 settembre 2018
La Banda sul Messaggero dei Ragazzi n. 1029!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento