Una notizia triste, che mi ha preso di sorpresa. Non vedevo Bruno da molti anni, ma me lo ricordo bene, giustamente orgoglioso di quello che aveva già fatto e proiettato su quello che ancora voleva fare.
Siamo stati insieme - credo nel 1998 - in giuria per un concorso destinato a fumettisti esordienti e organizzato da Lendicomics a Rovigo. È stata un’occasione per conoscerlo un po’ meglio e per apprezzare la passione con cui parlava del suo lavoro e l’attenzione che aveva per quello di chi stava cominciando, con un particolare gusto per la didattica. Ha scritto e pubblicato molto, ha avuto una lunga e proficua carriera in vari campi, ha lasciato un segno: non è una cosa da poco, come autore è la realizzazione di una vita.
Restano le sue opere. Non è una consolazione, ma un invito a leggerle o a rileggerle. Credo che gli farebbe piacere.
domenica 2 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ricordo la discussione tra Concina ed un altro autore Disney (evito di fare il nome) in un forum di fumetti (dico solo che non era il Papersera) e non nego che su vari punti, per quello che un appassionato, e dunque non un addetto ai lavori, come me poteva sapere e\o capire, non ero molto d'accordo con Concina - questo per togliere ogni ipocrisia a prescindere, anche perché ricordo di essere intervenuto in quella discussione personalmente.
Nonostante tutto, un pezzo della mia infanzia disneyana è legato all'opera di questo autore, ed una certa malinconia si è fatta sentire.
Posta un commento