venerdì 25 ottobre 2024

Amicus - La storia cinematografica completa

 

Amicus - La storia cinematografica completa è un nuovo volume edito come sempre in modo lussuoso e impeccabile da Weird Book (172 pagine, € 25,90). La Amicus, come si sa, è stata la principale rivale della Hammer negli anni in cui il cinema dell'orrore era in buona e significativa parte britannico. Famosi per i cosiddetti omnibus (film horror a episodi da Le cinque chiavi del terrore a Racconti dalla tomba ad altri ancora), Max J. Rosenberg e Milton Subotsky, gli animatori della Amicus, sono stati anche molto altro in un paio di decadi frenetiche e caratterizzate dal successo. Io ho contribuito al volume con una breve prefazione, ma quel che più importa, naturalmente, è il corposo contenuto che, grazie all'autore del libro Antonio La Torre Giordano, affronta tutto quanto riguarda la casa produttrice con opportuna dovizia di particolari. Da segnalare anche il ricco comparto iconografico che rende oltremodo piacevole la lettura e da sottolineare il fatto che si tratta del primo libro italiano a occuparsi dell'argomento, andando così a colmare un'importante lacuna.

giovedì 24 ottobre 2024

Terrifier 3

 


Tra qualche giorno esce al cinema Terrifier 3, nuovo episodio della saga horror che vede come protagonista il famigerato Art il clown. Il film è sempre diretto da Damien Leone e interpretato da David Howard Thornton nel ruolo del titolo. Chi vuole, può leggere qui su MYmovies la recensione che ho scritto per l'occasione.

mercoledì 16 ottobre 2024

Paperino e il nuovo hobby di Paperoga

 


Sul n. 3595 di Topolino, da oggi in edicola, c'è una mia nuova storia che si intittola Paperino e il nuovo hobby di Paperoga, sviluppata in 12 pagine disegnate maagistralmente da Valerio Held, con gli ottimi colori di Debora Grazio. Non aspettatevi Quarto potere, naturalmente: è una breve storiella che spero possa risultare divertente, con una dinamica (e forse un po' diversa dal consueto) interazione tra i due cugini, che, come si può immaginare, sono tra i personaggi che preferisco usare.

Questa, se non sbaglio, è la mia nona collaborazione con il prode Valerio: la prima dovrebbe essere stata Paperino e il pollice d'ascolto che ho scritto nel lontano 1989 (lontano, ma per me molto vicino) ed è stata pubblicata nel 1991. Speriamo di andare presto in doppia cifra.

lunedì 14 ottobre 2024

Cozzilla - Il mondo di Luigi Cozzi

 


Cozzilla - Il mondo di Luigi Cozzi (482 pagine, 35 euro) è un cospicuo volumone edito da Profondo Rosso e curato da Marco Chiani, interamente dedicato a tutto quanto è Luigi Cozzi. Il libro esamina tutti gli aspetti della sua multiforme attività ed è sicuramente consigliabile per tutti gli appassionati del cinema di genere. Da lettore della mitica rivista Horror sono entrato presto in familiarità con il nome di Cozzi e mi ricordo bene la curiosità che in me aveva suscitato Il tunnel sotto il mondo, misterioso film di fantascienza di cui si era parlato in quelle pagine, ma che era praticamente impossibile vedere (l'ho visto solo in anni molto recenti, con grande interesse: è un film bizzarrro e sperimentale, ingegnoso e ricco di spunti). Poi ricordo bene anche le favolose rassegne di film di fantascienza da lui curate che avevano riportato il genere al centro dell'attenzione degli spettatori. Ma anche i suoi film mi avevano colpito. In primo luogo e in particolare il mirabile Il vicino di casa, episodio televisivo ad alta tensione sotto l'egida del suo amico Dario Argento, ma anche molti altri a spaziare tra i generi. In questo volume c'è anche un mio piccolo contributo, dedicato al significativo thriller L'asassino è costretto a uccidere ancora, ma c'è soprattutto una tumultuosa moltitudine di saggi, recensioni e interviste, sotto l'attenta regia di Marco Chiani: 480 pagine dense di riflessioni, notizie, curiosità e foto. Sostanzialmente, quindi, da non perdere.

mercoledì 2 ottobre 2024

Dellamorte dellamore


 

Tra breve verrà riproposto al cinema Dellamorte dellamore, a trent'anni di distanza dalla prima uscita. Il film rappresenta probabilmente il culmine del regista Michele Soavi in ambito horror ed è tratto da un romanzo di Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog: non a caso l'interprete principale è Rupet Everett, il cui volto è stato preso a modello proprio per Dylan Dog. Chi vuole può leggere qui su MYmovies la nuova recensione che ho scritto per l'occasione.