lunedì 14 novembre 2022

La Banda sul Messaggero dei Ragazzi 1078


Sul numero 2078 del Messaggero dei Ragazzi, quello di novembre, attualmente in distribuzione, c'è una nuova storia della Banda, la serie a fumetti della quale scrivo le sceneggiature da diversi anni. Questo è il trentunesimo episodio e si intitola La macchina del tempo. A disegnarlo è il grande Luca Salvagno, creatore grafico della serie.

La storia è un po' particolare e spero che possa divertire e intrattenere. L'argomento è in sostanza il rapporto tra genitori e figli, soprattutto il modo in cui i figli vedono i genitori. La macchina del tempo di cui parla la storia non è un marchingegno scientifico che consente di tornare indietro o andare avanti nel tempo, ma consegue gli stessi risultati, a livello personale. Consente ai figli di vedeere i genitori com'erano alla loro età e di coglierne le caratteristiche psicologiche e se vogliamo umane.

In uno dei più famosi esempi di letteratura sui viaggi nel tempo, Appuntamento nel tempo di Richard Matheson, la macchina del tempo è in sostanza la mente umana. In questa storia della Banda non è così, ma il concetto non è molto diverso: vedere le cose avvenute e le persone com'erano ci consente di viaggiare nel tempo e di comprendere meglio le persone che ci circondano. Come dice uno dei personaggi: "è la magia del cinema".

Nessun commento: