L’indice dei registi è uno degli asset più importanti del mio Dizionario dei film horror (Bloodbuster) e lo è ancora di più in questa nuova, terza, edizione che comprende, com’è ovvio, sempre più film e di conseguenza sempre più registi. In questo post, più di nove anni fa, avevo affrontato la questione del regista presente con più film nella seconda edizione del Dizionario. Adesso con oltre 1100 film in più è forse cambiato il nome del regista più presente. La risposta è no, è sempre lui, l’imprescindibile tio Jess, vale a dire Jesus Franco: era primo con 28 film e si conferma primo con 34 film anche in questa terza edizione. Ma per fare un lavoro completo e fatti salvi possibili errori nel conteggio dei film e nelle posizioni relative, passo a elencare la top ten dei registi:
Jesus Franco 34
David DeCoteau 25
Wes Craven 22
Freddie Francis 21
Lucio Fulci 20
Roger Corman 19
Terence Fisher 18
Tobe Hooper 17
Lamberto Bava 16
Dario Argento 15
La quantità non va necessariamente a braccetto con la qualità, ma, come potete vedere, in classifica ci sono parecchi nomi illustri che hanno saputo produrre molti film interessanti nell’ambito di un genere cui erano e in qualche caso sono ancora affezionati. Altri autori importanti e di assoluto rilievo, come George A. Romero, John Carpenter e Jean Rollin, si fermano subito a ridosso, ciascuno con 14 film.
Tra i registi presenti, anche oltre la top ten, si possono segnalare, a titolo di curiosità, alcune strette parentele. Nel caso dell’edizione del 2011 avevo segnalato la presenza di due coppie padre/figlio, vale a dire quelle formate da Lamberto Bava (presente con 16 film) e suo padre Mario Bava (14 film), oltre a quella composta da René Cardona senior (10 film) e René Cardona junior (5 film). A queste, ora si può aggiungere un’altra coppia composta da Fred Olen Ray (8 film) e da suo figlio Christopher Douglas Olen Ray o più familiarmente Chris Ray (5 film). Sono casi in cui la tradizione orrorifica si è tramandata. E speriamo che possa anche perpetuarsi la tradizione del Dizionario dei film horror.