martedì 30 giugno 2020

Nel buio



A luglio, intorno al 20, esce Nel buio, il mio nuovo libro. È una raccolta composta da otto racconti dell’orrore. Alcuni di questi racconti sono horror a tutto tondo, altri sono più weird o ambientati, per così dire, ai confini della realtà. Come forse si può intuire soprattutto dalla mia attività nel campo della critica cinematografica, l’horror è un genere che amo frequentare, ma sino ad ora non ho potuto praticarlo troppo dal punto di vista narrativo. Negli anni ’70 ho scritto qualche fumetto dell’orrore disegnato da mio fratello Gianni Salvagnini, pubblicato su testate dimenticate come Sorry o negli Horror Pocket di Sansoni. Nello stesso periodo ho pubblicato anche qualche racconto horror (su Supervip, Alterlinus e altrove). Poi mi sono dedicato in prevalenza ad altro, ma l’horror non ha mai smesso di interessarmi perché è il genere metaforico per eccellenza e permette di scrivere con grande libertà. Di questi otto racconti sono soddisfatto e spero che possano piacere a qualcuno e soprattutto possano essere letti da qualcuno: molti sono i riferimenti cinematografici, come è forse normale, e penso che possano interessare agli appasssionati di horror filmico oltre che letterario. Per intanto ringrazio Weird Book per averli pubblicati. La copertina di Giorgio Finamore è eccezionale: di questo artista ho già parlato in occasione dell’uscita di Movieman, qualche anno fa, ed è un autore sempre sorprendente per qualità e inventiva. Per chi è interessato il libro è in pre-order presso l’editore. Per il momento mi fermo qui, ma tornerò a scrivere di questo libro prossimamente su questi schermi.

Nessun commento: