Nel nuovo numero del Messaggero dei Ragazzi, il n. 1004 (settembre 2016) attualmente in distribuzione, c'è una nuova avventura della Banda, il gruppo di ragazzini che da qualche tempo imperversa sulle pagine della rivista. La nuova storia - come sempre, per fortuna, scritta da me - si intitola Il bambino scomparso e, in modo molto diretto, proprio di questo tratta: un bambino è scappato di casa e tutti lo cercano preoccupati, anche i ragazzi della Banda, che, lasciati da parte dagli adulti che non credono in una loro possibilità d'essere utili, vogliono risolvere il caso anche per dimostrare agli adulti che si sbagliano.
Come ho già scritto in questo blog, il creatore grafico della serie è il grande Luca Salvagno, che ha impostato graficamente i personaggi e ha disegnato, per il momento, i primi tre episodi. Il quarto episodio è stato disegnato da Francesco Frosi e stavolta è invece di turno la giovanissima Giorgia Catelan che si disimpegna con disinvoltura e bravura. Giorgia - è il caso di segnalarlo - è anche un'ottima colorista e, sotto questa veste, aveva già collaborato con me per i due fumetti disegnati, ottimamente, da Davide Perconti e pubblicati proprio sul Messaggero dei Ragazzi l'anno scorso (Un goal in più e Billy il bugiardo). Qui sopra alcune vignette da cui si può capire la qualità del lavoro di Giorgia.
mercoledì 31 agosto 2016
domenica 21 agosto 2016
il cinema dell'eccesso su FilmTV
Sul numero 33 di FilmTV, quello attualmente in edicola, compare una breve recensione - a cura della redazione, che ringrazio per l'attenzione - del mio Il cinema dell'eccesso vol. 2 - Stati Uniti e resto del mondo (Crac Edizioni). Inutile dire che mi fa molto piacere questa segnalazione, anche perché FilmTV si segnala da anni come una rivista insostituibile per gli appassionati di cinema, non solo in TV.
Etichette:
Crac Edizioni,
FilmTV,
Il cinema dell'eccesso vol. 2,
recensione,
Rudy Salvagnini
giovedì 18 agosto 2016
The Witch
Il cinema horror, come ho già detto altre volte (e non lo dico solo io), non solo è un genere di ampia latitudine che comprende cose diversissime, ma è anche un genere che mostra sempre un'ammirevole capacità di generare prodotti interessanti, anche quando sembra attraversare periodi di stanca. Oggi esce in sala The Witch di Robert Eggers, un horror psicologico e d'atmosfera che riprende tematiche già viste (streghe, caccia alle streghe, oscurantismo bigotto nel XVII secolo), ma lo fa con notevole serietà di intenti (bastasse però essere seri saremmo capaci quasi tutti) e soprattutto con grande capacità, narrativa e visuale. Senza voler qui fare un Bignami della mia recensione, vi invito ad andare su MYmovies a leggerla: basta fare un clic qui. Per conto mio, posso aggiungere che di certo aspetto con interesse le prossime prove di Eggers.
Qui sopra un'immagine di Anya Taylor-Joy, indiscussa protagonista della vicenda, oltre all'immagine iconica principale del film.
Etichette:
Anya Taylor-Joy,
mymovies,
recensione film,
Robert Eggers,
The Witch
martedì 2 agosto 2016
Paradise Beach - Dentro l'incubo
Gli squalo-movies sono sempre con noi: sui nostri schermi, ne è infatti in arrivo un altro. Si intitola Paradise Beach - Dentro l’incubo e mette di fronte una donna intraprendente e un gigantesco squalo bianco intransigente (e famelico). Il regista è Jaume Collet-Serra che in ambito horror ci ha già dato La maschera di cera (interessante, ma non senza difetti) e soprattutto il notevole Orphan.
Se vi interessa leggere la recensione che ho scritto per MYmovies non avete che da cliccare qui.
Qui sopra un immagine dal film, con la protagonista Blake Lively in evidenza.
Se vi interessa leggere la recensione che ho scritto per MYmovies non avete che da cliccare qui.
Qui sopra un immagine dal film, con la protagonista Blake Lively in evidenza.
Iscriviti a:
Post (Atom)