venerdì 30 ottobre 2015

The Last Witch Hunter

Dopo Pitch Black - e passando per una lunga serie di film alcuni dei quali di grande successo - il dinamico Vin Diesel torna sugli schermi nei panni di un immortale cacciatore di streghe in The Last Witch Hunter, il nuovo film di Breck Eisner, quello del remake di La città verrà distrutta all'alba.

Nel cast anche Michael Caine, per il quale ormai si sono spesi tutti gli aggettivi (quelli positivi, intendo), Elijah Wood (che qualcuno di voi forse ricorderà nei film di una certa famosa trilogia) e Rose Leslie.

Il film accomuna azione e horror, assieme a una discreta dose di ironia e a qualche spruzzata di fantasy: chi vule leggere la recensione che ho scritto per MYmovies non ha che da cliccare qui.

Qui sopra invece un'immagine di Rose Leslie, che nel film interpreta il ruolo della proprietaria di un locale riservato a maghi e streghe. Nientemeno.

giovedì 8 ottobre 2015

Hal vs Bob: il nuovo spot di Bob Dylan



A dimostrare ancora una volta quanto Bob Dylan ami fare quello che secondo i suoi esegeti più rigorosi non dovrebbe fare arriva un nuovo spot pubblicitario - stavolta per la IBM - che lo vede protagonista assieme a un computer parlante, Watson (naturalmente semplifico: in realtà è qualcosa di più complesso, sviluppato per dialogare con gli utenti).


L'effetto è curioso e anche divertente. L'incontro è breve e Watson vi fa la classica figura del nerd saputello, mentre Bob Dylan è cool come sempre. Anzi, forse più del solito, per quanto riguarda gli spot. Non so cosa si aspetti la IBM da questo commercial, ma la sensazione è che si tratti più di uno spot per Dylan che per il loro computer, che si presenta come una nuova versione neanche troppo aggiornata del prototipo di tutte le intelligenze artificiali, l'Hal di 2001: Odissea nello spazio, un film, vale la pena di sottolinearlo, di appena 47 anni fa.

Da un punto di vista della messa in scena, lo spot è austero ed efficace. Condotto con mano ferma, vede un Dylan chiaramente divertito e tongue-in-cheek scambiare alcune parole con Watson e andarsene quando si rende conto di aver ben poco interesse per quel che può dirgli (o, per essere più precisi, cantargli).

Lo spot lo trovate più o meno dappertutto in rete (ma un ottimo posto dove trovarlo è Maggie's Farm: guardate nella sezione di mercoledì 7 ottobre): dura una trentina di secondi e vale senz'altro la pena di guardarlo.

martedì 6 ottobre 2015

Un goal in più sul Messaggero dei Ragazzi





Nel numero 993 (ottobre 2015) della storica rivista Messaggero dei Ragazzi c'è un fumetto che ho scritto. Il fumetto si intitola Un goal in più ed è di ambiente, come si può intuire facilmente, calcistico. In particolare, è ambientato nel mondo del calcio giovanile e mi auguro che possa rappresentare un punto di vista interessante e a sollevare quesiti importanti oltre a essere una storia gradevole da leggere (cosa che è essenziale). Nel corso degli anni ho scritto molte storie di ambiente calcistico, per Topolino, per Il Giornalino e anche per il Messaggero dei Ragazzi, ma il calcio è un argomento sul quale non mancano mai le idee, tanto è centrale nell'immaginario e negli interessi di ragazzi e adulti.





I disegni sono del bravo Davide Perconti, disegnatore bonelliano, con cui ho collaborato anche per il fumetto La scelta. I colori sono di Giorgia Catelan. La storia è di otto pagine, quindi è una storia breve, ma spesso la brevità non è per niente un difetto, come pensano in genere coloro che si apprestano ad ascoltare un discorso.