mercoledì 29 giugno 2011
Vanishing On 7th Street
Sopravvivere a un'apocalisse planetaria e ritrovarsi a disposizione il mondo è uno dei pensieri che ogni appassionato di fantascienza e horror ha avuto almeno una volta. L'ipotesi è affascinante, a patto di essere il sopravvissuto di turno. Al cinema abbiamo visto situazioni del genere diverse volte. Recentemente ci ha provato Brad Anderson e al suo Vanishing On 7th Street è dedicata la nuova puntata di Horror Frames, la rubrica che scrivo per MyMovies. Chi vuole leggere cosa ho scritto, deve andare qui. Buona lettura.
Qui sopra Hayden Christensen, protagonista del film. A titolo di curiosità, Christensen ha interpretato il controverso simil-Dylan in Factory Girl, un film di cui ho lungamente scritto in Il cinema di Bob Dylan.
Etichette:
Brad Anderson,
cinema,
Horror Frames,
mymovies,
Rudy Salvagnini,
Vanishing On 7th Street
lunedì 27 giugno 2011
Dizionario dei film horror - nuova edizione: la recensione di Roberto Giacomelli su Horrormovie.it
Su Horrormovie.it, Roberto Giacomelli - che ringrazio per l'attenzione - ha scritto una recensione sulla nuova edizione riveduta e ampliata del mio Dizionario dei film horror (Corte del Fontego).
Questo è il link per andare a leggerla (ve lo consiglio).
lunedì 20 giugno 2011
Rosco e Sonny sotto il mare
Nel numero 25 de Il Giornalino, quello attualmente in edicola, c'è una nuova storia di Rosco e Sonny, scritta da me e illustrata da Rodolfo Torti: si intitola Mistero sotto il mare e non a caso ha a che fare con qualcosa di misterioso che avviene sotto il mare (quando si dice un titolo onesto...).
La storia ibrida classici scenari da thriller d'azione con quelli propri dei cosiddetti squalo-movies (i film che hanno gli squali come elementi portanti dei meccanismi narrativi: insomma, quelli appartenenti al filone generato da Lo squalo).
Questa volta la dinamica coppia - creata da Claudio Nizzi ormai trent'anni fa - ha anche gli onori della copertina, come potete vedere dall'immagine qui sopra.
venerdì 17 giugno 2011
Giallo
Dario Argento è uno dei maestri del thriller e dell'horror, non solo di quello italiano. Ha fatto genere a sé con uno stile inconfondibile e molto imitato, innovando e ricreando sempre con grande personalità. Negli ultimi tempi è stato oggetto di critiche spesso impietose da parte di chi ha visto segni di un inarestabile declino nei film che ha realizzato più recentemente, comparandoli con i capolavori degli anni Settanta e Ottanta. Se anche fosse, un regista come Argento merita rispetto in ogni caso. E quantomeno gli episodi della serie Masters of Horror da lui diretti - ma non solo quelli - dimostrano che la classe c'è sempre. Con un buon cast e, soprattutto, una sceneggiatura valida, Argento è in grado comunque di fare la differenza.
Detto questo, ho recensito Giallo per MyMovies: chi vuole leggere cosa ho scritto non ha che da andare qui.
Qui sopra Adrien Brody in una scena del film.
Etichette:
Adrien Brody,
Dario Argento,
film,
Giallo,
horror,
mymovies,
recensione,
thriller
martedì 14 giugno 2011
Zone of the Dead
Il film di cui mi occupo nella nuova puntata della rubrica Horror Frames che scrivo per MyMovies è Zone of the Dead di Milan Todorovic e Milan Konjevic (quello che si potrebbe definire un film milanista, direi), probabilmente il primo zombie movie serbo (in coproduzione con Italia e Spagna). Se voleter leggere quello che ho scritto, basta che andiate qui.
Per il momento basta dire che il produttore è Loris Curci e l'interprete principale è niente meno che Mr. Dawn of the Dead himself, vale a dire l'indimenticabile Ken Foree, che si può notare anche nella foto qui sopra, tratta dal film (se non riconoscete quale dei due è Ken Foree siete bocciati in zombologia).
Etichette:
Horror Frames,
Ken Foree,
Loris Curci,
Milan Konjevic,
Milan Todorovic,
mymovies,
Zone of the Dead
Paperino specialista in comportamento
Sul numero 372 di Paperino, attualmente in edicola, c'è una mia storia, Paperino specialista in comportamento, dal potenziale significato intrinseco particolare.
Per completare in pace i suoi studi comportamentali in vista di un apposito diploma, Paperino si rifugia nella quiete della fattoria di Nonna Papera. Qui trova pane per i suoi denti: Ciccio è in ambasce perché non ha il coraggio di parlare a una sua compagna di studi in un corso per la coltivazione biologica della melanzana. Mettendo in atto i consigli dell’esimio professor Strudel, Paperino corre in soccorso di Ciccio... ma naturalmente qualcosa del quadro complessivo sfugge a tutti, tranne a Ciccio.
I più che validi disegni sono di Luciano Milano. Qui sopra una pagina della storia.
Etichette:
Ciccio,
fumetto,
Luciano Milano,
Paperino,
Rudy Salvagnini
sabato 4 giugno 2011
Il Dizionario dei film horror nuova edizione: dove trovarlo online
Dato che diversi me l’hanno chiesto e che un libro esiste in quanto si può trovare senza fare sforzi sovrumani, penso che sia utile fare qui un piccolo riassunto dei posti in cui è possibile acquistare il Dizionario dei film horror - nuova edizione ampliata e aggiornata (Corte del Fontego). In questa sede mi limiterò ai siti di vendita online, perché la loro segnalazione è più diretta e immediata. In un prossimo post cercherò di dare qualche indicazione anche relativamente alla distribuzione libraria. Per il momento, comunque, segnalo alcuni tra i siti presso i quali è possibile acquistare online il Dizionario, dando il link alla pagina precisa:
Ibs - Internet Bookshop
Bloodbuster
Thrauma
Libreria Universitaria
Bol.it
Feltrinelli
Amazon
Su Bloodbuster e Amazon la disponibilità è segnalata come immediata, mentre negli altri siti ci sono tempi di attesa variabili (dai 5 giorni alle 3 settimane). Chi vuole acquistare può valutare questo aspetto o anche quello del prezzo che in alcuni casi presenta qualche sconto.
Il nuovo Dizionario dei film horror: recensione su Il cancello.com
Samuele Zaccaro ha recensito la nuova edizione del Dizionario dei film horror (Corte del Fontego) sul sito Il cancello.com: questo è il link se volete andare a leggere cosa ha scritto.
mercoledì 1 giugno 2011
Effetti speciali per Rosco e Sonny
Nel numero 23 del Giornalino, attualmente in edicola, c'è una nuova storia di Rosco e Sonny, scritta da me e disegnata da Rodolfo Torti. Si intitola Effetti speciali ed è ambientata in uno studio cinematografico, sul set di un film di fantascienza, dove però accadono cose molto terrene a mettere a posto le quali dovranno pensarci i due agenti speciali.
Qui sopra un'immagine - la prima - del fumetto.
Etichette:
Effetti speciali,
fumetti,
Il Giornalino,
Rodolfo Torti,
Rosco e Sonny,
Rudy Salvagnini
Iscriviti a:
Post (Atom)