giovedì 18 settembre 2025

I mercoledì di Pippo: Il gigante riluttante


 

Sul Topolino attualmente in edicola, il n. 3643, c'è una mia nuova storia che si intitola I mercoledì di Pippo: Il gigante riluttante. Si tratta, se non sbaglio, del 38° pubblicato, cui vanno aggiunti l'episodio non pubblicato e il prototipo Pippo e il giallo a premi. Numeri importanti, ma niente paura, come dicono gli inglesi: last but one.

Questa volta è un mercoledì fantasy, forse un po' più "narrativo" del solito, con un Topolino bonario e condiscendente: spero che possa divertire chi lo legge, come del resto mi auguro sempre. I disegni questa volta sono di Davide Percoco, con cui non credo d'aver mai collaborato prima. Certamente mi auguro di collaborare ancora perché se l'è cavata davvero alla grande. Gli ottimi colori sono di Gaetano Gabriele D'Aprile.

La settimana scorsa era stata pubblicata una mia storiellina, Archimede, i Basssotti e il rifugio sicuro, disegnata benisssimo da Carlo Limido, con cui ho già collaborato pià volte e volentieri in passato. La settimana prossima invece sarà la volta di I mercoledì di Pippo: I racconti del tremore, un portmanteau, come si diceva una volta, un po' particolare, disegnato dal grande Librero Ermetti. Una tripletta un po' inusuale per i miei standard produttivi, ma spero cche non vi dispiaccia questa momentanea inflazione salvagniniana.