martedì 16 dicembre 2025

La Banda sul Messaggero dei Ragazzi n. 1115

 


Sul n. 1115 del Messaggero dei Ragazzi, quello attualmente in distribuzione, c'è una nuova storia della Banda, la serie a fumetti che scrivo dal 2016 e che ha visto negli anni alternarsi ai disegni gli ottimi Luca Salvagno (creatore grafico della serie), Francesco Frosi, Giorgia Catelan e Isacco Saccoman. La storia si intitola La Banda.. musicale e mette i giovani protagonisti a confronto con gli strumenti musicali e con l'avidità di chi vuole qualcosa in cambio di niente. La circostanza mi ha anche fornito l'opportunità di citare il mio grande favorito, Bob Dylan, e non me la sono lasciata scappare, come vedete dalle vignette qui sopra. Ai disegni il grande Luca Salvagno che, come sempre, rende un grande servizio alla storia e ai personaggi.

lunedì 15 dicembre 2025

Dizionario dei film horror quarta edizione - Il retro

 


Questo è il retro del cofanetto contenente i due volumi del mio Dizionario dei film horror (Bloodbuster): l’immagine è sicuramente iconica e apprezzabile, mi pare giusto mostrarla dato che ovviamente ha meno visibilità di quella frontale. Quando è uscita la prima edizione, nel 2007, mi pareva d’aver prodotto un volume gigantesco. Se lo guardo adesso mi viene da constatare che i suoi 2400 film sono esattamente la metà dei 4800 film dell’ultima edizione e devo dire che mi pare impossibile, ma è proprio così. Arrivare a oltre 4800 film, raddoppiandone il numero nei 18 anni intercorsi dalla prima edizione a questa, ha comportato, oltre all’inserimento dei film usciti nel frattempo, il recupero di film più datati che a suo tempo, per vari motivi, non erano stati inclusi. Alcuni sono film stranieri tuttora, credo, inediti come gli orientali Snake Charmer e Sex Beyond the Grave (bel titolo, indubbiamente) o come i mitici Son of Ingagi.e The Snow Creature, soltanto per guardare sotto la lettera ’S’. Altri sono titoli italiani, sempre rimanendo alla lettera ’S’, come La stanza n. 13 o che hanno un titolo italiano, come Storie fuori dall’ordinario. Insomma, chi vuole rovistare tra i titoli potrà trovare forse qualcosa in più di quello che si aspetta di trovare.

giovedì 4 dicembre 2025

Dizionario dei film horror quarta edizione (Bloodbuster)

 


Ormai è ufficiale. A distanza di cinque anni dalla precedente edizione, è uscita la nuova edizione, la quarta, del mio Dizionario dei film horror, edita, come la precedente, da Bloodbuster. Non è stato facile, ma alla fine il risultato è stato conseguito e il nuovo Dizionario è approdato alla realtà dei fatti, in un’elegante cofanetto in due volumi. I caratteri di stampa, che nell’edizione precedente avevano suscitato qualche critica perché troppo piccoli, sono un po’ più grandi, direi, e questo è un bene. Ovviamente non sono giganteschi perché altrimenti ci sarebbero voluti quattro volumi e non due, ma si legge meglio di prima. Le nuove schede inserite sono 682, il che porta, sommandole alle 4129 dell’edizione precedente, a un totale di 4811 film. Non nego che mi sarebbe piaciuto arrivare a 5000, ma già così è un numero, per me, impressionante. Tanto impressionante che, come spiego nella premessa contenuta nel Dizionario, credo che questa sarà non solo la quarta, ma anche l’ultima edizione. La struttura del mercato è diventata tale che è impossibile per una persona sola stare dietro alla moltitudine tumultuosa di uscite soprattutto nelle piattaforme. Troppi film da vedere e anche troppi film di cui cercare di individuare l’avvenuta uscita, spesso in versione originale con sottotitoli anche avventurosi. Troppi film anche - aggiungo sommessamente - noiosi da vedere, che è la cosa peggiore per un film non solo per il genere horror, ma soprattutto per il genere horror. Inoltre, dato ineluttabile nonché sgradevole, sto invecchiando e questo non aiuta. Perciò, salvo eventuali cambiamenti d’idea (che ovviamente mi riservo sempre di avere), se vi interessa il Dizionario dei film horror, questo è il momento buono per prenderlo.

Per completare i dati, aggiungo che le schede rifatte sono 30, ma parecchie altre sono state corrette laddove necessario. A questo riguardo, colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha segnalato refusi ed errori consentendomi così di rimediare: non di raggiungere la perfezione (perché nel frattempo di errori ne avrò certamente commessi di nuovi), ma di avvicinarmicisi. In particolare, ringrazio Mattia De Pascali che si è letto volontariamente tutta la scorsa edizione segnalandomi diversi refusi. 

Non ho individuato, tra i film inseriti ex novo, pellicole che meritassero di essere incluse nel ristretto novero del club delle 5 stellette, ma la revisione mi ha comunque portato a inserirne uno in più, vale a dire Non aprite quella porta, che ho rivisto per l’ennesima volta, giudicandolo stavolta da 5 stellette (e probabilmente avrei dovuto giudicarlo tale sin dall’inizio).

Naturalmente, tar i 682 film inseriti in questa edizione non ci sono solo film usciti in questo quinquennio, ma ci sono anche film datati recuperati per l'occasione.

L’aggiornamento per così dire ufficiale è al 10 gennaio 2025, ma questa volta sono stato più elastico, proprio perché questa è probabilmente l’ultima edizione. Così ci troverete anche un certo numero di film che sono usciti dopo il 10 gennaio, allo scopo di rendere comunque più attuale e aggiornato il Dizionario. Nei prossimi giorni aggiungerò qualche ulteriore dettaglio sul contenuto. Per il momento un ringraziamento a Bloodbuster che ha edito il colosso e un ringraziamento soprattutto, come sempre, ai lettori.

Creature dal profondo

 


Creature dal profondo è un nuovo thriller italo-spagnolo dai risvolti horror, diretto da Pablo Hernando Esquisabel.

Chi è interessato può leggere la recensione che ho scritto per MYmovies cliccando qui e andando su quel sito.