giovedì 4 dicembre 2025

Dizionario dei film horror quarta edizione (Bloodbuster)

 


Ormai è ufficiale. A distanza di cinque anni dalla precedente edizione, è uscita la nuova edizione, la quarta, del mio Dizionario dei film horror, edita, come la precedente, da Bloodbuster. Non è stato facile, ma alla fine il risultato è stato conseguito e il nuovo Dizionario è approdato alla realtà dei fatti, in un’elegante cofanetto in due volumi. I caratteri di stampa, che nell’edizione precedente avevano suscitato qualche critica perché troppo piccoli, sono un po’ più grandi, direi, e questo è un bene. Ovviamente non sono giganteschi perché altrimenti ci sarebbero voluti quattro volumi e non due, ma si legge meglio di prima. Le nuove schede inserite sono 682, il che porta, sommandole alle 4129 dell’edizione precedente, a un totale di 4811 film. Non nego che mi sarebbe piaciuto arrivare a 5000, ma già così è un numero, per me, impressionante. Tanto impressionante che, come spiego nella premessa contenuta nel Dizionario, credo che questa sarà non solo la quarta, ma anche l’ultima edizione. La struttura del mercato è diventata tale che è impossibile per una persona sola stare dietro alla moltitudine tumultuosa di uscite soprattutto nelle piattaforme. Troppi film da vedere e anche troppi film di cui cercare di individuare l’avvenuta uscita, spesso in versione originale con sottotitoli anche avventurosi. Troppi film anche - aggiungo sommessamente - noiosi da vedere, che è la cosa peggiore per un film non solo per il genere horror, ma soprattutto per il genere horror. Inoltre, dato ineluttabile nonché sgradevole, sto invecchiando e questo non aiuta. Perciò, salvo eventuali cambiamenti d’idea (che ovviamente mi riservo sempre di avere), se vi interessa il Dizionario dei film horror, questo è il momento buono per prenderlo.

Per completare i dati, aggiungo che le schede rifatte sono 30, ma parecchie altre sono state corrette laddove necessario. A questo riguardo, colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha segnalato refusi ed errori consentendomi così di rimediare: non di raggiungere la perfezione (perché nel frattempo di errori ne avrò certamente commessi di nuovi), ma di avvicinarmicisi. In particolare, ringrazio Mattia De Pascali che si è letto volontariamente tutta la scorsa edizione segnalandomi diversi refusi. 

Non ho individuato, tra i film inseriti ex novo, pellicole che meritassero di essere incluse nel ristretto novero del club delle 5 stellette, ma la revisione mi ha comunque portato a inserirne uno in più, vale a dire Non aprite quella porta, che ho rivisto per l’ennesima volta, giudicandolo stavolta da 5 stellette (e probabilmente avrei dovuto giudicarlo tale sin dall’inizio).

Naturalmente, tar i 682 film inseriti in questa edizione non ci sono solo film usciti in questo quinquennio, ma ci sono anche film datati recuperati per l'occasione.

L’aggiornamento per così dire ufficiale è al 10 gennaio 2025, ma questa volta sono stato più elastico, proprio perché questa è probabilmente l’ultima edizione. Così ci troverete anche un certo numero di film che sono usciti dopo il 10 gennaio, allo scopo di rendere comunque più attuale e aggiornato il Dizionario. Nei prossimi giorni aggiungerò qualche ulteriore dettaglio sul contenuto. Per il momento un ringraziamento a Bloodbuster che ha edito il colosso e un ringraziamento soprattutto, come sempre, ai lettori.

Creature dal profondo

 


Creature dal profondo è un nuovo thriller italo-spagnolo dai risvolti horror, diretto da Pablo Hernando Esquisabel.

Chi è interessato può leggere la recensione che ho scritto per MYmovies cliccando qui e andando su quel sito.